Intanto quando parliamo di pulizie dei denti nel caso di questo articolo ci riferiamo alle pulizie professionali che vengono eseguiti dagli specialisti nei loro studi dentistici che sono essenziali per mantenere una buona salute orale e prevenire tutte le patologie che riguardano i denti.
Parliamo praticamente di quella che viene chiamata igiene dentale che può essere eseguita appunto solo dai dentisti e igienisti dentali qualificati e che ci aiuterà a mantenere i denti perfettamente puliti, sani, e senza placca e tartaro.
I dentisti in pratica offrono degli strumenti specializzati per rimuovere questo tartaro e la placca che comunque si accumulano sulla superficie dei denti e quando parliamo di placca parliamo di un clima appiccicoso che viene che costituito da batteri e residui di cibo che praticamente si forma ogni giorno nella superficie dei denti.
Quando poi la placca non viene rimossa si indurisce si trasforma in tartaro e cioè una sostanza giallastra e solida che causa infiammazioni gengivali e contribuisce allo sviluppo di varie patologie dentali.
Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati parliamo di ultrasuoni e raschietti che riusciranno a rimuovere sia la placca che il tartaro in maniera molto rapida ed efficace e a quel punto i denti saranno lucidati utilizzando strumenti rotanti e pasta abrasiva, con l’obiettivo in questo caso anche di rimuovere macchie superficiali, così che i denti poi saranno lucenti e lisci.
Naturalmente parliamo di un tipo di pulizia che dovrebbe essere eseguita da un dentista almeno due volte l’anno anche se poi dipende dalla situazione specifica e dipende dai consigli che ci dà il nostro specialista di fiducia.
Anche perché quando parliamo di placca parliamo di carie dentali, mentre il tartaro può infiammare le gengive e grazie a una pulizia regolare noi avremo un alito più fresco, perché avremo eliminato tutti quei batteri che sono spesso responsabili dei cattivi odori.
E poi giustamente c’è anche la parte estetica e comunque importante perché in questo modo si rimuoveranno le macchie superficiali e i denti saranno più bianchi e luminosi e questo influenzerà in positivo quando sorrideremo, visto che il tartaro è anche antiestetico.
Se non abbiamo un dentista di fiducia il primo obiettivo sarà trovarne uno
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo già accennato nella prima, sarebbe molto importante avere un dentista di fiducia e se per caso viviamo da poco in città dobbiamo trovarne uno.
L’unico modo intanto è chiedere raccomandazioni e aiuti a familiari o amici o colleghi di lavoro che magari hanno avuto delle esperienze positive con un dentista specifico, del quale ci daranno i contatti telefonici.
Oppure potremmo andare anche a consultare le recensioni online dei vari dentisti della zona grazie ai siti specializzati o alle piattaforme di recensioni, che ci offriranno una parola meno completa dell’esperienza che hanno avuto gli altri pazienti con il singolo e specifico dentista.
Anche se poi dobbiamo considerare che le recensioni sono sempre soggettive e ci conviene prendere sempre un primo appuntamento per una visita gratuita e poi decidere.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)